La Camera

Nr 01

STORIA

La Camera Italiana Arbitrale del Caffè (CAIC) è stata fondata a Genova nel lontano 1933.

Dopo diversi anni di inattività, nel 1978 la CAIC è stata di fatto rifondata e risulta quindi essere in continuità con quella nata 45 anni prima.

Fino a fine anni ’90 esistevano in Europa diverse Camere Arbitrali dedicate al caffè: Londra, Parigi, Le Havre, Amburgo, Anversa, Amsterdam, Rotterdam e Genova.

Oggi quella di Genova è, assieme a quelle di Londra e di Amburgo, une delle ultime tre Camere Arbitrali del Caffè ancora esistenti in Europa.

Chi siamo

Nr 02

La CAIC è domiciliata presso la Camera di Commercio di Genova ed ha la funzione istituzionale di dirimere in sede arbitrale controversie relative a contratti nazionali e internazionali di caffè verde.
Inoltre la CAIC è strutturata per offrire, attraverso lo strumento dell’expertise, pareri e valutazioni relative a problemi qualitativi e/o contrattuali.

Organi direttivi

Nr 01

Il Consiglio Direttivo in carica per il triennio 2019/21 è composto da rappresentanti di tutte le categorie che operano nel mercato del caffè verde: la grande industria, i piccoli torrefattori, i traders, gli importatori, gli spedizionieri e gli agenti.

PRESIDENTE
Fabio Frontani
NKG Bero Italia spa – Genova
VICE PRESIDENTE
Michela Stama
Luigi Lavazza spa – Torino
CONSIGLIERE
Raffaele Addamo
Camera di Commercio di Genova
CONSIGLIERE
Alessandro Borea
La Genovese sas – Albenga
CONSIGLIERE
Riccardo Marchesi
Pacorini Silocaf srl- Trieste
CONSIGLIERE
Elio Vercelli
Green Coffee Elite srl – Genova
SEGRETARIO
Uberto Marchesi
NKG Bero Italia spa – Genova

Perchè associarsi

Nr 03

La CAIC rappresenta tutte le categorie professionali operanti nel mercato del caffè.
Gli operatori del settore possono associarsi alla CAIC con la massima fiducia, nella certezza di poter contare su un’organizzazione seria, professionale e affidabile in grado di dare giudizi e risposte attendibili e assolutamente imparziali, così come previsto da Statuto e Codice Deontologico che ne regolano le attività.

Informazioni:

AREA SOCI

Come
associarsi

Elenco
Soci