Servizi

Nr 01

SERVIZI

la “nuova” CAIC vuole essere al fianco di tutti gli operatori del settore del caffè (grande industria, piccola torrefazione, traders, importatori, spedizionieri e agenti) attraverso l’offerta di nuovi servizi che vanno ad affiancarsi a quello istituzionale dell’arbitrato.

L’Arbitrato

Nr 02

L’arbitrato è uno strumento alternativo di risoluzione del contenzioso tramite il quale le parti si accordano per dirimere una eventuale controversia senza l’impiego degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dal legislatore. In caso di contenzioso, una delle due parti può quindi adire in arbitrato lasciando agli arbitri il compito di giudicare le responsabilità e valutare le conseguenze delle stesse. Per poter avere la possibilità di richiedere un arbitrato presso la CAIC è necessario che i contratti vengano emessi con la clausola: “Camera Arbitrale Italiana del Caffè, Genova”.  Invitiamo quindi tutti gli operatori italiani del caffè a pretendere l’inserimento di tale clausola nei loro contratti di compra-vendita.

Expertises

Nr 03

E’ un innovativo e importante servizio per gli operatori che desiderano avere un parere oggettivo, autorevole e confidenziale da parte di esperti qualificati.  Tali Expertises, anche se sono fatte in via non ufficiale, vengono comunque gestite secondo i principi di serietà, professionalità, imparzialità e riservatezza che regolano le procedure arbitrali.

Le expertises possono essere di due tipi: Qualità e Principio.

Il servizio di Expertises è riservato ai soci della CAIC e non comporta nessun costo aggiuntivo.

Expertises di Qualità

Expertises di Principio

Arbitri

Nr 04

Gli Arbitri sono alla base del buon funzionamento, della credibilità e dell’affidabilità della CAIC.
A garanzia di quanto sopra, gli Arbitri accreditati dalla CAIC non solo sono persone con provata esperienza specifica nel settore, ma per potersi fregiare del titolo di Arbitro debbono superare un esame tenuto da un apposito Comitato Valutazione.
CAIC si avvale di due comitati: uno per la valutazione degli Arbitri di qualità e il secondo per la valutazione di quelli di principio.

Informazioni:

AREA ARBITRI

Diventare
Arbitro

Elenco
Arbitri

Esperti consulenti

Nr 05

La CAIC puo’ contare sulle competenze di alcuni professionisti che si sono resi disponibili a fornire pareri e consulenze  in caso di necessità.

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Competenza
  • Riservatezza
  • Trasparenza

Elenco professionisti
con qualifica

Contratti

Nr 06

I contratti che regolano il commercio del caffè sono due:

ESCC  e Contratto Nazionale